Consulenza finanziaria, ecco perchè farla subito ti eviterà di bruciare tempo e risparmi
Oggi ci troviamo a tu per tu con il consulente del credito numero 1 di Viterbo e provincia, Leonardo Orru’, professionista accreditato da oltre 10 anni dell’ Auxilia Finance SPA.
Con lui siamo pronti ad affrontare un argomento fondamentale per chi ha l’obiettivo di acquistare casa prendendo un mutuo e smettendo giustamente di pagare l’affitto.
Ok Gian Paolo, io però devo vendere casa…..
Sappi che questo argomento riguarda anche te, quasi il 70% degli acquisti immobiliari viene concretizzato con il mutuo, perciò hai 7 possibilità su 10 che il tuo acquirente acceda al credito per pagarti l’immobile.
Perciò è assolutamente necessario affidarti ad un agenzia immobiliare che svolge correttamente tutte le attività descritte in questo articolo.
Il problema principale della stragrande maggioranza delle agenzie è la mancata pre-qualificazione del cliente acquirente, in pratica tu affidi loro l’incarico, la casa viene pubblicizzata e chiunque telefoni o corrisponda ad alcune caratteristiche viene a vederla.
Il risultato sta nel trovarti una serie curiosi dentro casa che non hanno la minima idea delle loro condizioni finanziarie.
Addirittura molto spesso ti ritrovi compratori che non hanno neanche la minima possibilità di accedere al credito, magari sono anche interessati a vengono a vedere casa più volte, l’agenzia ti illude di essere vicino alla vendita finche non arriva la classica telefonata in cui l’agente immobiliare ti dice: “ peccato! volevano comprare ma la banca non gli da il mutuo”
Quanto sono stronze le banche!
Il problema non è la banca che non da il mutuo, sei tu che dovevi analizzare prima le capacità finanziarie dei clienti per evitare di investire del tempo su persone senza potere d’acquisto.
E magari concentrare il tuo tempo su persone con possibilità finanziarie tali da poter acquistare la tua casa.
Non credi?
Molto spesso capita anche questo: dopo molte visite l’acquirente non si è ancora informato in nessun istituto di credito, però sottoscrive una proposta d’acquisto per il tuo appartamento, ovviamente vincolata all’ottenimento del mutuo.
L’agente immobiliare ti convince ad accettarla e ti blocca per due o tre mesi ad aspettare l’accettazione di un mutuo che non avverrà mai.
Così perdi la possibilità di trovare dei buoni acquirenti e ti ritrovi, dopo tre mesi, con un pugno di mosche.
Se noti dalle mie parole io addosso sempre la responsabilità di queste dinamiche,. distruttive per te che devi vendere, agli agenti immobiliari.
Lo trovo giustissimo, il cliente non sa come funziona e può capitare che sia convinto di poter prendere un mutuo a cui in realtà non può accedere. Deve essere l’agente immobiliare a guidarlo correttamente per la strada giusta.
Il cliente non si asseconda, si guida. E la strada giusta è una sola.
Cerchi casa? ti interessa una casa vista in pubblicità?
Perfetto, prima di fare il sopralluogo si fissa un appuntamento con un consulente del credito che, redditi alla mano, analizza le tue capacità finanziarie.
Dopo, se è il caso ovviamente, si va a vedere la casa, non prima.
Molti clienti dicono: “ prima trovo la casa che mi piace e poi vado in banca”, io dico: “ prima vadiamo insieme il tuo livello di finanziabilità e poi stanziato il budget andiamo a vedere la casa giusta”
Questo si chiama OFFRIRE UN SERVIZIO evitando alle persone di sprecare tempo inutilmente.
Se ti affidi ad un’agenzia che non svolge queste attività troverai dentro casa tua una folla di curiosi che ti farà perdere un sacco di tempo rallentandoti notevolmente i tempi di vendita.
Perciò ti ripeto, deve essere l’agente immobiliare ad educare il cliente prima di portarlo a casa tua, non puoi aspettarti che il cliente lo faccia da solo.
Sono circa due anni che si parla dei tassi bassi e di una nuova facilità di accesso al credito, ovviamente sono tutte chiacchiere dei mass media, purtroppo però molta gente è convinta di avere possibilità che concretamente non ci sono.
Inoltre le banche ingannano molto spesso i clienti illudendoli di poter prendere un mutuo pari al 100% o anche di più del prezzo di casa, cosa che poi, molto spesso, si rivela diversa nel momento in cui deve essere concretizzata.
Iniziamo adesso la nostra intervista con Leonardo Orru, consulente del credito per Auxilia finance S.P.A.
Gian Paolo: “ ciao Leonardo, ti ringrazio per il tuo prezioso intervento”
Leonardo: ” ciao Gian Paolo, un saluto a tutti i lettori”
Gian Paolo: “ perfetto! iniziamo con le domande”
Leonardo: “ bene , sono pronto”
Gian Paolo: “ qual è il momento giusto per rivolgersi ad un consulente del credito? e soprattutto perché bisogna farlo?”
Leonardo:
“ E’ chiaro che appena si ha l’idea di fare un’ acquisto di prima o seconda casa, la cosa fondamentale è capire la capacita economica familiare e l’importo massimo che si può ottenere con il reddito a disposizione, senza andare ad aggravare il bilancio familiare.
Quindi attraverso una consulenza personalizzata il cliente ha la sicurezza dell’importo massimo finanziabile, evitando così perdite di tempo su immobili non adatti al proprio profilo.
A seguito della consulenza si inizia a vedere solo case che rientrano nel budget di spesa massima”
“ Credo che il motivo principale per cui fare una consulenza sia proprio quello di evitare inutili perdite di tempo, molti clienti girano a vedere case che non possono acquistare, mentre magari qualcun altro compra un immobile che potrebbe essere alla loro portata”
Gian Paolo:” quali sono i vantaggi di rivolgersi ad un consulente del credito”
Leonardo:
” grazie al supporto di un Consulente del Credito certificato (diffidate da società di mediazione che non espongono i loghi degli istituti di credito) si ha la possibilità di avere fin da subito la disponibilità di un ventaglio di offerte dei migliori Istituti Bancari a livello Nazionale.
Inoltre si evitano lunghe code in banca solo per parlare con l’operatore che la maggior parte delle volte non è esaustivo, non ti da certezza e ci si trova ad avere più dubbi di quanti ne avevamo prima di parlarci.
Grazie ai nostri Partner Bancari possiamo garantire risposte in 48 ore, evitando mesi di attesa e tutto lo stress che ne comporta.
Insomma, il nostro tempo è prezioso, evitiamo di sprecarlo per girare tutte le banche della città facendo un solo appuntamento per avere tutte le risposte necessarie”
Gian Paolo:” dicci ora il motivo più importante per cui è fondamentale parlare con un consulente del credito”
Leonardo:
” Per accendere un mutuo serve conoscenza, competenza e familiarità con il linguaggio bancario.
Non basta sapere cos’è un tasso di interesse.
Un contratto di mutuo è composto di parecchie clausole che, a volte, sono complicate da capire. Il consulente del credito interviene proprio in questo senso, ascoltando le tue esigenze e seguendoti in tutte le fasi della contrattazione: dalla scelta del mutuo e della banca migliore fino all’erogazione del finanziamento. Il suo supporto è fondamentale per evitare di commettere errori o di sottovalutare alcuni aspetti del contratto.
Troppo spesso le persone vanno incontro a dei rischi inutile per mancata conoscenza di alcune dinamiche fondamentali del settore”
Gian Paolo: proprio in merito a questo discorso, quali sono i rischi che si corrono se non si parla con un consulente del credito?”
Leonardo:
“ Quando si effettuano operazioni bancarie molto delicate come una richiesta di mutuo, il rischio di commettere errori di valutazione è molto alto e la possibilità di pagarne le conseguenze per molti anni è una dura realtà con cui molti italiani stanno purtroppo facendo i conti.
Ad esempio una delle conseguenze più frequenti di cui spesso vengo a conoscenza è la mancata erogazione del mutuo a pochi giorni dall’atto notarile, con successiva perdita di caparra e purtroppo dell’immobile.
Farsi affiancare da un consulente creditizio significa avvalersi di un vero e proprio professionista del settore.
Grazie alla sua competenza può risolvere eventuali problematiche che sorgono e indirizzarti verso la soluzione più adatta per te e meno rischiosa per il tuo conto corrente.
La casa si compra poche volte nella vita, spesso anche una o due volte, è bene affrontare questo passo importante in modo sicuro SENZA correre alcun rischio”
Gian Paolo: “perfetto Leonardo, ti ringrazio per il tuo prezioso intervento, avremo modo in futuro di riprendere di sicuro questo argomento con te”
Leonardo: “ grazie a te Gian Paolo e un caro saluto a tutti i lettori!”
Ora mi chiedo, dopo queste parole hai ancora voglia di cercare casa SENZA aver parlato prima con un consulente del credito?
Se devi vendere invece, non credi sia fondamentale rivolgersi ad un’agenzia che seleziona in modo accurato i clienti che entrano nella tua casa?
Sono sicuro di averti detto tutto anche per questa settimana.
un caro saluto e, buona vendita!
Gian Paolo
Salve…mio nome è Dana .2 mesi fa ho fatto una proposta d’acquisto per una casa ..l’agenzia immobiliare mi ha fatto parlare prima con il consulente finanziario che mi aveva detto che avrei avuto il mutuo senza problemi. Ho lasciato l’assegno per fermare la casa ma ancora il consulente nn ha preso l’appuntamento con la banca !…il termine del contratto firmato e scaduto il 15 maggio ed io ho soldi bloccati ! Cosa posso fare? Posso cambiare il consulente pur essendo il consulente dell’agenzia immobiliare? Cosa mi consiglia? Grazie
si certo, il consulente finanaziario è una scelta indipendente rispetto all’agenzia, puoi anche andare in banca da sola per farti approvare il mutuo.